Home Chi siamo Erasmus Plus Gioventù Servizio Civile
Home
Chi siamo
Erasmus Plus
Gioventù
Servizio Civile
Attività e progetti
Link preferiti
Photogallery
 







Contattaci

 

Il Centro Interculturale “ASHRAM” (MultiKulti) nasce come associazione di promozione sociale nel 1995 e rappresenta il tentativo di presentare la diversità culturale come elemento di ricchezza in grado sia di contribuire ad un processo di crescita globale della collettività, sia di fungere da stimolo alle capacità di autogestione da parte di cittadini immigrati come elemento primario di integrazione sociale.

Lo scopo principale dell’associazione è quello di promuovere attività culturali e ricreative, nonché servizi, contribuendo in tal modo alla crescita culturale e civile dei propri soci. Tutti i campi in cui si manifestano esperienze culturali, ricreative e formative e tutti quelli in cui si può districare una battaglia civile contro ogni forma di ignoranza, di violenza, di ingiustizia, di discriminazione,  di razzismo, di emarginazione sono settori di intervento dell’associazione. Tale impegno scaturisce da una opzione di valore fondamentale quale quella della riconoscibilità, lettura e piena valorizzazione delle differenze da sviluppare in una dimensione di reciprocità. L’iniziativa con i cittadini immigrati non è motivata quindi esclusivamente dal bisogno di rispondere a problemi gravi concernenti la loro condizione di vita ma anche dall’esigenza di definire strumenti per realizzare concretamente una società che sia autenticamente basata sul valore della differenza e della solidarietà.

L'’associazione si autofinanzia attraverso quote sociali che i soci versano a fronte di servizi: uso della sede per iniziative culturali, biblioteca multilingue e prestito libri,  servizio ai soci di  gastronomia turca, laboratori artistici (Musica, Danze, Teatro), corsi di lingua (Spagnolo, Inglese, Francese, Arabo, Persiano, Turco), attività ricreative varie .

L'’associazione è:

  • iscritta all’Albo Nazionale delle associazioni di promozione sociale Legge 383/2000
  • accreditata dalla Comunità Europea e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani quale organizzazione di accoglienza, invio e coordinamento per il Programma Comunitario Gioventù in Azione - Azione 2 (Servizio di Volontariato Europeo). L'associazione è identificata nel data base della Commissione Europea con il cod. 2013-IT-116
  • L'associazione  è accreditata a svolgere progetti di Servizio Civile Nazionale  secondo gli ambiti specificati dalla Legge  6 marzo 2001, n.64


Site Map